L'usanza di suddividere la settimana in 7 giorni è stata introdotta dai Babilonesi ed ereditata successivamente dai romani.
Dal punto di vista astrologico furono invece i caldei ad associare un pianeta ad ogni ora del giorno in quanto ritenevano che i corpi celesti governassero a turno la prima ora di ogni giorno. I 7 giorni derivano così dai nomi del Sole e della Luna e dai 5 pianeti dell'astronomia antica: Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno.
Per i Romani i 5 pianeti corrispondevano anche a 5 figure mitologiche che nella tradizione astrologica influiscono sulle personalità dei nati nei rispettivi giorni della settimana.
Secondo i principi dell'armonia e della protezione di queste divinità, si decise di seguire questo ordine: Saturno, Sole, Luna, Marte, Mercurio, Giove, Venere.
Così il lunedì era il giorno della Luna, martedì di Marte, mercoledì di Mercurio, giovedì di Giove, venerdì di Venere. Sabato era in origine il giorno di Saturno (Saturni dies), ancora oggi nell'inglese Saturday e Domenica era il giorno del Sole (Solis dies - in inglese Sunday). In seguito, con la diffusione del cristianesimo, in molte lingue il sabato fu sostituito dal termine ebraico "shabbat", ovvero "giorno di riposo", così come la domenica divenne il giorno del Signore (dal latino dies Dominica) .