La Congiunzione Astrale in astrologia indica l'aspetto che si crea quando due o più pianeti si trovano a una distanza angolare compresa in un intervallo tra 0 e 3 gradi.
Le Congiunzioni Astrali implicano connotazioni favorevoli o sfavorevoli in relazione ai pianeti coinvolti. Ad esempio, una congiunzione tra un pianeta positivo, come Venere, e un pianeta negativo, come Urano, potranno indicare un periodo caratterizzato da instabilità, desiderio di cambiamento e insoddisfazione della situazione attuale. Il desiderio di cambiamento potrà essere relativo al settore dell'amore o del lavoro o più in generale a una situazione generale che non soddisfa e che si vuole cambiare.
La congiunzione di due pianeti positivi, come Venere e Sole, indicherà invece una situazione di benessere psico-fisico, di buon umore e di positività verso le attività e gli eventi delle nostre giornate.
Per indicare una congiunzione tra pianeti, in astrologia si utilizza il seguente simbolo:
Quando più di due pianeti sono vicini tra loro, in un unico segno zodiacale o in una stessa casa astrologica, si formano congiunzioni multiple a cui si fa riferimento con il termine "Stellium".
Le persone che nascono con uno Stellium nel proprio tema natale amplificano l'influenza del segno e della casa in cui è presente con un notevole impatto su personalità e comportamento.
La congiunzione astrale di più pianeti che formano uno Stellium può essere più o meno rilevante in relazione ad alcuni elementi: la presenza del Sole è un fattore di amplificazione dello Stellium così come la presenza di pianeti "veloci" come Luna, Mercurio, Venere e Marte.
Al contrario, una congiunzione di pianeti lenti come Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone diminuiscono la forza dello Stellium.
Congiunzione astrale: modo di dire
Nel linguaggio quotidiano si usa fare riferimento a congiunzioni astrali favorevoli quando tutto sembra andare per il verso giusto mentre si lamentano congiunzioni astrali sfavorevoli quando niente sembra andare per il verso giusto.
Congiunzione astrale: la canzone di Nek
"Congiunzione astrale" è anche il titolo della canzone di Nek di cui vi riportiamo il testo di uno dei passaggi più belli:
E' per come mi guardavi,
Per I tuoi silenzi seri,
Per la voglia che hai di vivere e di lasciarmi fare,
È per quanto mi hai insegnato,
Senza averlo mai saputo,
Per la voglia che hai di ridere e di sdrammatizzare,
Non siamo mai distanti,
E insieme andiamo avanti questo amore non si può fermare,
È congiunzione astrale